venerdì, luglio 13, 2007

La circolarità del sapere

Aprire l'insegnamento alla multimedialità non significa unicamente utilizzare in classe i nuovi contenuti didattici digitali e stabilire nella programmazione annuale dei learning objects al passo con i tempi...
Innanzitutto occorre ripensare e riformulare i fondamenti epistemologici delle singole discipline e riflettere su metodi e contenuti dell'insegnamento/apprendimento (che non può essere più quello di dieci o venti anni fa!!)
Certo è un'operazione importante, lunga e faticosa, ma che non tocca a noi docenti portare avanti. A noi tocca invece un altro aspetto della questione: dare l'avvio ad un serio confronto tra insegnanti delle diverse materie, promuovere concretamente un apprendimento inter e multidisciplinare in modo da favorire quanto più possibile un approccio "integrato" degli alunni al sapere.

1 commento:

Antonella ha detto...

Insegnare aprendo la porta alla multimedialità non è semplice per chi non ha avuto occasione di sperimentare, nel corso del proprio curriculum di studi, questi strumenti innovativi; tuttavia concordo con la necessità di aprire l'insegnamento ai nuovi contenuti didattici digitali e alla riflessione costante e proficua su metodi e contenuti perchè è necessario che la scuola sia al passo con i tempi e i nostri alunni siano spronati ad apprendere e a riflettere. Lo studio deve essere anche a scuola interesse,scoperta, piacere, novità che aiuta a crescere, per evitare che possa trasformarsi, come spesso ahimè accade, in noia, costrizione, sopportazione. Riformulando metodi e contenuti e utilizzando le nuove tecnologie come strumento dobbiamo evitare che la scuola sia separata dalla società o, addirittura,ad essa completamente estranea.